Un movimento rivoluzionario di idee e contenuti è stato ufficialmente lanciato, martedì scorso, 21 maggio, alla Camera dei Deputati, nell’ambito del convegno “Dall’essere umano all’essere sostenibile”.
L’Intelligenza Artificiale ed i vari possibili scenari, in un futuro ormai prossimo, il tema cardine dell’evento, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed incentrato sull’AI, sui big data, la blockchain e le piattaforme online.
Tra i relatori anche l’eclettico artista Spina:Police, che ha presentato “Ex Machina – Chapter II” , rappresentazione visiva del Transumanismo che sarà lanciato, a breve, con il suo manifesto ufficiale.
L’opera rappresenta il secondo capitolo della Saga “Ex Machina”, una fiaba mistica narrata attraverso installazioni multimediali di immagini e musica, frammenti di un racconto fantastico che presagisce probabili scenari sulla coesistenza di Uomini e Robot, e quindi suIntelligenza Biologica ed Intelligenza Artificiale.
Un’installazione definita duale, perché si propone con un doppio linguaggio artistico: fisico e digitale, uno rappresentato dal dipinto, l’altro dal cortometraggio nel quale il dipinto prende vita a rappresentare un futuro probabile, in cui non possiamo sapere se e quando la macchina diventerà senziente.
Sullo sfondo dell’opera il leitmotiv dell’intero progetto artistico e culturale: “L’essere intelligente evolverà a tal punto da diventare senziente? , un interrogativo che costituisce il punto di partenza ed il fulcro stesso del Transumanismo, movimento artistico e culturale che intende sensibilizzare sulla necessaria riflessione riguardante benefici e rischi derivanti dai possibili sviluppi dell’intelligenza artificiale.
Sulla futura convivenza tra umani e macchine evolute, l’artista lancia un monito: “Non perdere il controllo”
Sito ufficiale: www.spinapolice.art
e-mail: