Come evitare le truffe sulle criptovalute.

    Come evitare le truffe sulle criptovalute.

    C'è stato un incremento del 30% della criptovaluta Bitcoin nel primo trimestre 2023. Con questo incremento di valore non sono solo gli investitori a trovare vantaggio e gioire, ma soprattutto i truffatori che non perdono occasioni per raggirare il prossimo.

    Da alcuni mesi arrivano in redazione numerose segnalazioni di truffe, realizzate con i più fantasiosi stratagemmi ai danni di risparmiatori e investitori. Nella maggior parte dei casi quando ci segnalano questi raggiri o truffe è già troppo tardi per recuperare il denaro investito. Per questo motivo vi suggeriamo alcuni principi di base e regole da rispettare quando si ricevono telefonate commerciali che sollecitano facili investimenti in criptovalute.

    “La chiamo dalla blockchain”

    Ethereum foundation, Bitcoin Foundation, Il wallet MetaMask, la Blockchain non sono aziende commerciali e mai vi faranno chiamate a freddo sul vostro cellulare. Figuriamoci chiamarvi per chiedervi dati personali o addirittura di inviargli denaro o criptovalute. 

    Bonus, referral, promozioni, premi a punti

    Un wallet decentralizzato (Esempio: MetaMask) e la blockchain sulla quale è basato non hanno dipendenti, né un ufficio, né un sevizio clienti e tantomeno un addetto commerciale che vi chiami per “sbloccare” somme di denaro o valori in crypto. Se in un progetto vengono menzionati incentivi, punti, commissioni di introduzione o "presentaci un amico”, molto probabilmente si tratta di una truffa.

    “Il suo denaro è bloccato nella blockchain”

    L’unico modo di trasferire fondi da un wallet ad un altro, sulla blockchain, è attraverso la chiave privata. Solitamente è composta da 12 parole in lingua inglese. Se la condividi, avrai perso tutte le tue crypto. Non è possibile in nessun caso “sbloccare” un capitale o un conto versando altro denaro o crypto. Chiunque vi chieda soldi per sbloccare altri soldi sta perpetrando una truffa a vostro danno.

    Not your keys, not your crypto

    Non hai la chiave privata (private key) di 12 parole? Nel migliore dei casi, hai un contratto con un società privata che custodisce, per tuo conto, le tue criptovalute insieme a quelle di migliaia di altre persone. Se quindi cliente di un Ce. Ex. = Centralised Exchange, come Coinbase o Binance. Se non sei cliente di un CE.Ex e non hai le chiavi private, semplicemente non hai in mano nulla. 

    “Come tutte le società regolamentate, MetaMask necessità dei seguenti documenti….” 

    MetaMask è un wallet nativo della blockchain Ethereum. Non è regolamentato e non ha bisogno di documenti e procedure Know Your Customer (KYC). Come tutti protocolli, non ha il telefono per chiamarvi!

    “La chiamo in modo che possa condividere il suo schermo con Teamviewer”

    La condivisione dello schermo per il tramite di software appositi è uno dei principali metodi che i call center di scammer utilizzano per impostare un trasferimento di cryptovalute dal vostro wallet al loro. Mai e poi mai prestarsi alla condivisione dello schermo con persone che non conoscete.

    Non capisci o non ti è chiaro? Non mandare soldi!

    Se non capisci a fondo come funziona un investimento, un prodotto finanziario o un progetto di criptovalute, non investirci. Investi invece il tuo tempo per studiare dai siti o comuque da fonti ufficiali. Ecco due ottimi punti di partenza in italiano:

    Non ci sono pasti gratis

    Proprio come per la finanza tradizionale, anche nel mondo delle criptovalute, per ogni rendimento esiste un rischio correlato. Alto rendimento significa alto rischio di perdere il tuo capitale. Non esistono scappatoie.

     


    Consulenza per la difesa di investitori nel mondo bancario e finanziario. Accertamento leggittimità  investimenti, esame econometrico, anatocismo e usura. Editoria nel mondo del Diritto, dell'Economia e della Cultura.

    CONSULENZE E PERIZIE IN AMBITO
    BANCARIO E FINANZIARIO

    &Consulting scarl
    Vicolo del Grottino 13
    00186 Roma - Italia
    Registro Imprese: RM1297242
    IVA: 03771930710   SDI: M5UXCR1
    PEC: econsulting.sc@pec.it


    &Consulting live chat
    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato dalla nostra redazione con articoli ed argomenti nel mondo del Diritto, Economia e della Cultura.
    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato dalla nostra redazione con articoli ed argomenti nel mondo del Diritto, Economia e della Cultura.

    Consulenza per la difesa di investitori nel mondo bancario e finanziario.
    EDITRICE &MAGAZINE ANNO XII

    &Magazine - Un fermo immagine sul continuo divenire del mondo del diritto, dell'economia e della cultura.

    DIRITTO ECONOMIA E CULTURA
    Reg. Trib. Roma n. 144 / 05.05.2011
    00186 Roma - Via del Grottino 13

    Banche & Finanza - Accendiamo i riflettori su prodotti finanziari e servizi bancari con criticità e natura illecita.